Il Prossimo 6 Agosto L’alta Moda di Franco Francesca vestirà le modelle della finale regionale Sicilia al New Model Todaycon una collezione interamente dedicata alle tradizioni siciliane.
Un occasione per omaggiare un isola crocevia di tante culture che l’eco-designer sannita ha imparato a conoscere negli ultimi venti anni grazie anche al lavoro di “ambasciatore” della cultura siciliana per scuole anglosassone.
Una collezione che si può definire a kilometro zero autoprodotta all’interno del suo Atelier a Benevento per cui rigorosamente #madeinsannio Made in Italy
Abiti di alta moda vengono abbinati alla “Sicily Bag” una linea di borse dove elementi decorativi si stemperano come dipinti atti a raccontare secoli di stile e culture da quello greco bizantino per poi passare all’arabo normanno fino ad arrivare al barocco per attingere ai caratteri più spettacolari delle grandi e frequenti feste religiose e civili, nel fasto scenografico e nella vita quotidiana di una società che pratica con proprio fondamento la cultura dell’apparenza .
Filo conduttore di tutta la collezione è l’occhio portafortuna ( occhio di Allah) un occhio azzurro che secondo la tradizione greca questo servirebbe a respingere il malocchio o “matiasma” perché il blue è in grado di respingere la sfortuna.
Elementi tipicamente religiosi si ritrovano assieme a quelli pagani sottolineando come il sacro e profano convivono da secoli in una terra che ogni giorno ha qualcosa di nuovo da raccontare.
La moda eco-sostenibile di Franco Francesca prova a raccontare la sua visione della Trinacria sostenendo che il rilancio del sistema Italia passa per la Sicilia