DESIGNER

Franco
Francesca

Atelier Sposa, Ethical Design, Made in Italy

 

Want to be our model?

Artigianato e sostenibilità del eco  designer Franco Francesca di Benevento. La moda esclusiva ed etica possibile

“Slow Fashion” è il punto di partenza, la Moda Lenta  che ha come missione l’esclusività e parallelamente il tempo etico. Artigianato tradizionale e lavoro sostenibile del nostro territorio, puntando sulle eccellenza “Made in Italy” e generare un’economia circolare.  Franco Francesca   dal 1991 (ufficialmente ) è stato pioniere della moda esclusiva, slow e sostenibile, rispettando i dictat della manifattura sacramentale, combinandola con la modernità. Stare al passo con i tempi valorizzando un nobile mestiere che punta ai valori etici. “Eco luxury” è la produzione dell’eco designer  sannita e di respiro internazionale:

Si tratta di un prodotto di design di alta qualità, di lusso, ma anche ecosostenibile che coinvolge tutti i processi a partire dalla progettazione, dalla realizzazione che  parte dal suo headquater un  palazzetto storico nel quartiere medievale di Benevento  dove Franco Francesca  vive e lavora  in uno spazio  polifunzionale che è anche  showroom e boutique  a sintesi di  un vero e proprio Atelier ecosostenibile che durante il lockdown non si è fermato ma ha dimostrato come sia importante una filiera lenta  a KilometroZero.

I materiali utilizzati passano  dalle fibre naturali , certificate  per arrivare  alle rinnovabili o  riciclate  fino a quelle che hanno fatto storia con i primi abiti  da sposa  al mondo  in tessuto Ingeo (ricavato dal  mais- biopolimero) presentato a Villa D’este Como in diretta con Uno Mattina Rai1 –2006. Per gli accessori borsa lanciati nel 2014  si utilizza da materiali canvas riciclato alla pelle rigenerata  fino a  quella vegetale.

Non ultimo e considerare il ridurre al minimo gli sprechi dove  tutto si recupera o si ricicla in  una visione “Eco luxury” che  non è sinonimo di inaccessibilità, perché Franco Francesca riesce a garantire prezzi accessibili, opponendosi alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzate e dai grandi produttori. La vendita sarà diretta con il cliente, limitando al minimo la catena di intermediari.

Franco Francesca ha sempre esplorato nuove strade e spesso anticipato tendenze forse grazie anche alla sua innata curiosità che lo ha portato  a girare il mondo e dividere la sua vita tra l’Italia e l’ Inghilterra  –  intatti  prima  si laurea in Lingua e Letteratura straniere  a Salerno(1996)  e poi in Fashion Design a Leeds (2002) dove matura la sua visione  artistica che lo porta ad accettare lavori e collaborazioni a progetti apparentemente i più disparati fra loro . Spesso lo spettatore è  “frastornato”  perché non riesce  a catalogare una personalità vulcanica  e dove la parola stilista  non viene mai enunciata perché troppo riduttiva . In tutti quest’anni Franco ha voluto fermamente seguire la sua visione etica della moda senza mai essere affascinato dal guadagno facile andando contro un sistema moda che spostava le sue produzioni all’estero per massimizzare i guadagni!

Fin dagli inizi  della sua carriere  si distingue anche per le sue  collaborazioni solidali. Dal 2000 apporta il suo sostegno ad “Oxfam”, associazione benefica che persegue il fine di sconfiggere l’ingiustizia della povertà, aiutando in particolare le persone a migliorare le loro condizioni di vita offrendo sostegno e risorse adeguate e favorendo processi di sviluppo sostenibili nel lungo periodo.

Franco Francesca è anche promotore di eventi e conferenze a sostegno della moda etica, nonché ideatore di concorsi  per giovani designer che hanno come tema l’eco-sostenibilità  non ultimo le sinergie  con   le associazioni che hanno come obiettivo la valorizzazione del territorio in cui abita ed opera, anche attraverso eventi e progetti di “arte-moda”, tanto che il suo Atelier è ormai diventato un punto di riferimento per diverse associazioni e creativi.