Franco Francesca ridisegna il Teatro Romano tra teatro moda e musica

Moda sostenibile e teatro: un evento culturale nel cuore di Benevento

Nel cuore del Triggio di Benevento, a pochi passi da dove è nato il primo Eco Atelier al mondo, lo stilista Franco Francesca ha dato vita a un evento unico che ha segnato il ritorno simbolico di 27 anni di esperienze, arte, viaggi e contaminazioni culturali.

In collaborazione con Francesco Tuzio e la sua Accademia delle Opere, il suggestivo Teatro Romano di Benevento è stato trasformato in un grande palcoscenico aperto, dove moda, musica e teatro si sono fusi in un’unica esperienza immersiva.

Battisti Legend e la collezione ispirata alle janare contemporanee

Lo spettacolo si è inserito nel concerto Battisti Legend, con la straordinaria voce di @roberto_pambianchi e la partecipazione scenica del celebre #MarioLavezzi. Le note di “Come il nastro rosa” hanno dato il ritmo all’intera serata e ispirato anche la palette cromatica della nuova collezione firmata Franco Francesca: toni cipria, carne, polvere e rosa antico, simbolo di forza delicata e femminilità.

Gli abiti, ispirati alle janare contemporanee, raccontano la forza, il mistero e la libertà delle donne moderne, attraverso una moda sostenibile, etica e profondamente evocativa.

Un’esperienza immersiva che coinvolge il pubblico

Il vero colpo di scena è stato il coinvolgimento diretto del pubblico: le modelle non hanno sfilato su una passerella, ma tra le persone, scendendo lungo i gradoni del teatro, annullando ogni distanza. Il Teatro Romano si è trasformato in una scena vivente, amplificata dal contributo artistico della scuola di danza @giovart di Giovanna De Luca, con sede proprio nel Triggio.

Fioretta Mari, il Premio alla Carriera e la sinergia con il territorio

Tra gli ospiti, l’intramontabile @fiorettamariofficial, premiata con il Premio alla Carriera, è rimasta profondamente colpita dalla performance. Il giorno successivo ha visitato l’Atelier Franco Francesca, ha conosciuto la famiglia @imma.7francesca, e ha scelto personalmente insieme allo stilista i look esclusivi per il Maratea Film Festival.

«Non restare defilato – gli ha detto – meriti di essere protagonista». Ha inoltre manifestato il desiderio di tornare a Benevento per collaborare con l’atelier e l’Accademia delle Opere, riconoscendo in loro due realtà artistiche di grande valore.

Moda e territorio: un legame che continua a crescere

Franco Francesca continua a dimostrare che la moda sostenibile non è solo estetica, ma espressione culturale, partecipazione, legame con le persone e con il territorio.
Ogni evento non è mai fine a se stesso, ma genera continuità, dialogo, nuove opportunità.
Il locale e il globale si incontrano e si nutrono a vicenda, in un percorso autentico che parte da Benevento e parla al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedente Next